Il 18 dicembre 2022 abbiamo inaugurato la Casa Circunstantial WeAreSte
a Cochabamba in Bolivia, presso la Ciudad de los Niños.
La Ciudad è stata fondata sessant’anni fa da Padre Berta, bergamasco che dedicò tutta la sua vita ai bambini più sfortunati. Si compone di nove casette nelle quali vivono bambini orfani, o in situazioni di disagio famigliare, insieme ad un’educatrice.
Non si tratta di una semplice comunità, bensì di un luogo accogliente che tenta di riprodurre al meglio l’ambiente famigliare dal quale i bambini e le bambine sono stati strappati. Nella Ciudad de los Niños ci sono campi da calcio, orti, una chiesa, dei parchi giochi e la scuola, aperta anche a studenti esterni.
Come Associazione ci siamo impegnati a ristrutturare la Casa Circunstantial adiacente alla Ciudad, prima infatti ve ne era presente solo una a 20km di distanza, rendendo quindi molto difficili gli interventi di supporto.
La Casa Circunstantial è una struttura di accoglienza temporanea che risponde a emergenze di pronto intervento, la legge boliviana stabilisce infatti che quando un bambino arriva in una struttura di accoglienza, si hanno a disposizione 30 giorni per stabilire, attraverso una ricerca psico-sociale, quale sia la soluzione migliore lui.
La Casa svolgerà un ruolo molto importante perché, dove possibile, permetterà ai bambini di essere reintegrati subito nelle proprie famiglie anziché dover aspettare in strutture di accoglienza.
Pensate che negli ultimi due anni la Ciudad de los niños ha accolto circa 120 bambini e ragazzi, il 70% dei quali è stato reintegrato in una famiglia al termine dei 30 giorni.
La Casa WeAreSte può accogliere fino a 20 bambini, si compone di stanze private, un bilocale per i ragazzi più grandi ed un ambulatorio per l’assistenza psicologica.
Il fabbisogno economico annuo per il mantenimento della struttura è di circa 30.000€, con il tuo aiuto possiamo continuare a fare la differenza.
Grazie a tutti i nostri soci e sostenitori per aver reso possibile tutto questo e grazie a tutti quelli che vorranno continuare a sostenerci!